Non solo ritardi per il presunto iPhone 6 da 5.5 pollici, visto che gli alti costi del vetro zaffiro utilizzato per il display ne limiterebbero la disponibilità, almeno per i primi mesi.
Secondo quanto riferito da Weibo, Apple avrebbe scelto un vetro zaffiro di altissima qualità per la produzione del modello da 5.5 pollici di iPhone 6, e questo porterebbe a dei problemi di produzione di cui già avevamo parlato in passato. Oltre al ritardo nel lancio, che dovrebbe avvenire ad inizio 2015, questo modello potrebbe inizialmente essere disponibile in scorte molto limitate.
Per capire di cosa stiamo parlando, basti pensare che il costo dello zaffiro è di 280$ per dispositivo, contro i 44$ del vetro utilizzato su iPhone 5s. Questa spesa supplementare andrebbe ad aumentare sensibilmente il prezzo dell’iPhone da 5.5″ di almeno il 50%, e proprio per questo Apple sembra intenzionata a lanciarlo in “edizione limitata”.
Tutto questo in attesa che entri in funzione lo stabilimenti realizzato da Apple e GT negli Stati Uniti, dove verrà realizzato proprio il vesto zaffiro. La produzione “in casa” dovrebbe infatti diminuire i costi rispetto all’acquisto presso aziende terze.