Nel 2013, Apple e GT hanno raggiunto un accordo per l’apertura e la gestione di un impianto di produzione a Masa, in Arizona, relativo a componenti in cristallo zaffiro per iPhone. Sappiamo anche che Apple ha lavorato molto per rendere operativa la struttura a partire da febbraio, perchè il lavoro nello stabilimento è considerato fondamentale per i futuri dispositivi dell’azienda. Grazie a nuovi documenti e informazioni trapelati oggi, ora abbiamo anche un quadro più completo della situazione.
Apple sta progettando di realizzare schermi in vetro zaffiro antiriflesso per i prossimi iPhone, mentre fino ad ora questo materiale è stato utilizzato solo per il vetro dell’obiettivo della fotocamera e per la copertura del Touch ID. La GT è un’azienda americana specializzata nella produzione del vetro zaffiro, per questo Apple ha deciso di far produrre questo componente direttamente negli Stati Uniti, con uno stabilimento costruito e gestito in piena collaborazione.
In queste settimane, GT ha lavorato per trovare i fornitore chiave dei vari materiali necessari, al fine di ottimizzare i costi e i tempi, e di offrire allo stesso tempo un prodotto di qualità. Saranno utilizzate anche dei nuovi macchinari ultra-tecnologici, capaci di lavorare in maniera precisa il vetro zaffiro.
Stando ai macchinari acquistati dalla GT, lo stabilimento sarà in grado di produrre tra i 103 e i 116 milioni di display da 5 pollici all’anno, a cui saranno aggiunte macchine supplementari che garantirebbero il doppio in termini di produzione.