Il mese scorso Motorola ha stupito il mondo mobile, annunciando che avrebbe progettato Ara, uno smartphone che potremo montare con dei mattoncini come fosse LEGO, con l’unica differenza che quei blocchi ne conterranno invece le componenti interne: dalla fotocamera, al processore, dalla memoria interna, alla batteria. Un vero telefono “fai da te” insomma, in senso proprio letterale.
LEGGI ANCHE: Motorola annuncia Ara: un progetto per realizzare lo smartphone modulare
È di oggi la notizia che Motorola ha stipulato un accordo pluriennale con 3D System per costruire “la fabbrica del futuro”, quella in cui sarà prodotto, tra gli altri, Project Ara. Il compito di 3D System sarà quello di creare l’intero sistema di produzione e stampa dei vari moduli, che dovranno per di più essere di materiali diversi, anche conduttori; un’impresa tutt’altro che facile e banale, dalla quale dipenderà la tenuta dell’accordo stesso, e che sinceramente ci auguriamo che l’azienda possa soddisfare. Sarà questa la vera rivoluzione che proietterà i moderni smartphone “nel futuro”? È presto per dirlo, ma mai abbastanza per sperarlo.
Utilizza l'app gratuita di AndroidWorld.it per rimanere aggiornato. Da oggi disponibile gratuitamente anche su Chrome.© Nicola Ligas per AndroidWorld.it, 2013. |
Permalink |
8 commenti |
Add to
del.icio.us
Post tags: 3d system, ara, Motorola, phonebloks, produzione, project ara, smartphone modulare