Da molto tempo circolano voci secondo le quali Apple sia pronta per produrre in casa i propri processori per i dispositivi iOS. Le ultime indiscrezioni sostengono che Cupertino starebbe acquistando un’azienda di Taiwan per poterlo fare. Ciò che sembra certo però, è che il prossimo fornitore non sarà più Samsung.
Che Apple stesse cercando un produttore di processori differente da Samsung lo sapevamo già da un po’, ma secondo le ultime indiscrezioni Apple potrebbe addirittura produrli in casa. La società di Cupertino sarebbe infatti prendendo in considerazione la possibilità di acquistare un’azienda di Taiwan, la United Microelectronics Corporation (UMC), la quale potrebbe produrre i prossimi chip per Apple.
La produzione dei nuovi processori potrebbe poi essere sorvegliata da Bob Mansfield, dirigente Apple che dallo scorso Ottobre sta guidando il team dedicato alle nuove tecnologie. Tim Cook stesso parlando di Mansfield dichiarò:
Bob Mansfield capitanerà un nuovo gruppo, Tecnologie, il quale raggruppa tutti i nostri team wireless in un’unica organizzazione, permettendoci di innovare in questo settore ad un livello ancora più alto. Questa organizzazione includerà inoltre tutti i nostri team che si dedicano ai semiconduttori, i quali hanno alcuni piani davvero ambiziosi. In tutto ciò, sono davvero contento di potervi dire che Bob Mansfield rimarrà in Apple per altri 2 anni. Bob ha dato vita ad alcuni dei migliori progetti d’ingegneria per molti anni.
Non sappiamo quindi con certezza se Apple acquisterà davvero la UMC o se sceglierà un altro produttore per i suoi prossimi processori, ma sicuramente non sarà più Samsung a produrli.
Via | 9To5Mac